ATTIVITÀ GIÀ INIZIATE
Aina onlus ha voluto determinare il suo scopo e il suo impegno nello statuto citato sopra, ma le persone che hanno fondato questa onlus da anni ormai collaborano con i Missionari e la famiglia vincenziana che lavora in Madagascar. Si può dire dunque che ancora prima del suo nascere questa nostra associazione ha cercato di contribuire, magari solo come piccola goccia in un oceano a varie iniziative nei diversi settori in cui la necessità lo domandava.
SANITÀ
In questo ramo l'impegno iniziato e che si vuole e si deve ancora accompagnare è l'abilitazione e il funzionamento di un centro oculistico e dentistico a Ihosy, fornendo materiale (strumenti di lavoro, medicine, lenti e occhiali) e impegnandosi a fornire aiuti economici per assicurare in gran parte lo stipendio del personale medico e paramedico che vi lavora.
ISTRUZIONE
L'aiuto dato in questo settore si diversifica in: costruzione o manutenzione di edifici scolastici ( zona di Sakalalina); adozione a distanza di maestri ( Sakalalina, Betroka, Isoanala); adozione a distanza di bambini e giovani, soprattutto per seguirli nel periodo della scuola assicurando almeno un pasto al giorno, sostenendoli negli oneri scolastici e sovente anche in quelli sanitari oltre che assistendo la famiglia intera in occasione delle feste principali o, soprattutto, in casi di situazioni di particolare difficoltà ( Ihosy, Sakalalina, Ranotsara).
FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Questo in particolare per mezzo dell'assistenza e degli aiuti dati alla "Radio AVEC", soprattutto per assicurare la formazione continua di chi lavora già in radio e la formazione di un nuovo gruppo che permetta di allargare la zona di ricerche e la qualità delle informazioni stesse. Per questo è previsto di riprendere anche la produzione di programmi "visivi" ( Video cassette, CD, CDR).
ASSISTENZA TECNOLOGICA
L'impegno più importante già realizzato e da continuare è con la radio. Il sistema di produzione di energia eolica e solare già messo in funzione, ma da ampliare è un'opera molto importante e all'avanguardia in Madagascar. Inoltre sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione sia impianti di centrali con pannelli solari (Zazafotsy, Sakalalina, Isifotra, Analavoka, Ambatolahy), come pure, pozzi con fornitura e installazione di pompe ad energia solare.
COOPERATIVE AGRICOLE
Sostegno dato agli abitanti di alcuni villaggi per prevenire la crisi della mancanza di riso nel periodo fra i due raccolti: la cooperativa compera una certa quantità di riso che poi rivenderà ad un prezzo modico nel periodo di carestia (settore di Sakalalina).